Quantcast
Channel: Il rio Maltempo – Via Piombelli e oltre
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Via Piombelli e dintorni: alcuni problemi all’attenzione del Municipio V

$
0
0

Area sgambatura oggi

Area sgambatura oggi

Il 24 aprile 2015, presso la sede del Municipio V Valpolcevera si è svolta la riunione della terza Commissione Consiliare per affrontare le problematiche relative alla sgambatura di Piazzale Palli, già da tempo all’attenzione e seguite dall’Amministrazione.
Durante la Commissione alla quale ero presente in qualità di assessore con delega al verde ho illustrato nella relazione introduttiva la storia di quell’area, sulla quale il Municipio ha investito fondi pubblici ed energie, e l’importanza che le sgambature rivestono per la Giunta in generale, che ne propone al Comune la realizzazione anche in altri spazi della Valpolcevera. Bambini e animali devono vivere in luoghi separati le loro ore di gioco e svago, come deliberato dal Consiglio Municipale con la mozione sul rapporto tra uomo e animali da affezione di cui si è già parlato in queste pagine.
Alla Commissione erano presenti i volontari e alcune associazioni del territorio. Assenti purtroppo i cittadini contrari all’area. Le loro ragioni sono state comunque riferite e illustrate nella relazione introduttiva e durante la discussione.
A conclusione della Commissione, utile perché oltre a una funzione conoscitiva e informativa ha fatto emergere anche proposte costruttive per un corretto rapporto tra cittadini, volontari e istituzioni sulla gestione dell’area, è emersa una nuova proposta da parte dei volontari in merito agli orari di apertura e chiusura. La nuova possibile articolazione dell’orario verrà valutata dalla Giunta e deliberata.
Come era l'area fino all'anno scorso

Come era l'area fino all'anno scorso


All’ordine del giorno del prossimo Consiglio Municipale del 28 Aprile è stata inserita la questione delle condizioni dell’area di Via Piombelli nei pressi della discarica, riguardante soprattutto il disboscamento della collina sovrastante il Rio Maltempo. L’interpellanza, che ha raccolto e dato voce alle tante preoccupazioni degli abitanti in merito, è stata presentata dai gruppi di maggioranza (PD, SEL, Rifondazione Comunista, Italia dei Valori). Il Consiglio inizierà alle ore 14.30.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles